I nostri corsi

 

 

OROBIAN SCHOOL OF PIPING AND DRUMMING

CORSI DI CORNAMUSA SCOZZESE

E DI PERCUSSIONI SCOZZESI

 

Un docente qualificato, bella compagnia, divertimento, emozioni: ecco come funzionano i nostri corsi di cornamusa e di percussioni scozzesi, aperti a tutti i livelli e a tutte le età. L’Orobian School of Piping & Drumming prevede l’insegnamento di tutti gli strumenti in uso nella nostra banda, per cui la scelta su quale strumento vorreste imparare a suonare è totalmente vostra!

 

Le lezioni si tengono tutti gli anni presso la nostra sede di Ranica con inizio nel mese di Ottobre e conclusione nei mesi di Giugno o Luglio, in base alla modalità scelta dall’allievo. Si può infatti scegliere se frequentare il corso settimanale, con una durata di trenta lezioni annuali, oppure il corso quindicinale con una durata di venti lezioni annuali. Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno; semplicemente, per chi si iscrive ad anno accademico già iniziato verranno conteggiate soltanto le lezioni rimanenti.

 

Le lezioni sono esclusivamente individuali e della durata di un’ora. Siamo infatti profondamente convinti che solo le lezioni individuali sono in grado di fornire una preparazione di alto livello, dal momento che permettono al docente di seguire adaguatamente l’allievo personalizzando il programma di studi in base alle sue caratteristiche e alle difficoltà che incontra. Potremmo infatti dire che il motto della nostra scuola è un po’ quel “siamo esseri umani, non macchine!” tanto caro al nostro Pipe Major, il che in questo caso vuol dire semplicemente che deve essere l’insegnante ad adattarsi all’allievo, e non il contrario. Per noi se un allievo non riesce a comprendere una cosa la colpa è del docente che non è in grado di fargliela capire, non certo sua!

 

L’insegnante, per tutti gli strumenti, è il nostro Pipe Major M° Ottavio Gusmini, musicista professionista diplomato in strumenti a percussione presso il conservatorio di Milano e specializzatosi in cornamusa e percussioni scozzesi in Scozia, dove ha vissuto per anni. Ottavio ha frequentato regolarmente le lezioni presso i prestigiosi “College of Piping” e “National Piping Centre” di Glasgow, oggi fusi in un’unica scuola. Qui ha conseguito l’attestato SCQF Level 6 e il Performer’s Certificate in Piping, risultando così tra i pochissimi italiani in possesso di entrambi questi titoli di studio. Con un’esperienza didattica più che venticinquennale con allievi di ogni età e con vari strumenti Ottavio è autore, tra le altre pubblicazioni, anche di un metodo per cornamusa scozzese.

 

I corsi sono rivolti a tutti e non è necessario possedere già delle conoscenze musicali per accedervi, così come non serve essere in possesso dello strumento. Sarà infatti il nostro insegnante ad indirizzarvi nell’acquisto di uno strumento di buona qualità ad un prezzo ragionevole, evitandovi tra le altre cose di cadere in alcune trappole (leggasi “fregature”) anche troppo diffuse al giorno d’oggi, specialmente sui più noti siti di e-commerce dove vengono presentati per buoni strumenti musicali che in realtà non lo sono affatto.

 

Non solo: sia per quanto riguarda la cornamusa che per le percussioni non serve comprare da subito lo strumento vero e proprio. In entrambi i casi si inizia infatti su strumenti da studio che permettono di imparare le basi della tecnica strumentale e della lettura musicale prima di affrontare le difficoltà che presentano gli strumenti diciamo “veri”. Questa cosa permette inoltre di valutare se l’attività fa al caso nostro prima di procedere con l’acquisto di una cornamusa o di uno strumento a percussione, spendendo relativamente poco.

 

Per la cornamusa vi servirà quindi un Practice Chanter, per una spesa di circa €100-110 per un prodotto di qualità media inclusa la spedizione e un’ancia di riserva, mentre per le percussioni vi serviranno un Practice Pad e un paio di bacchette, per una spesa di circa €60-70, sempre inclusa la spedizione.

 

Trovate un esempio di entrambi gli strumenti da studio nelle seguenti immagini.

 

Practice Chanter
Un Practice Chanter per la cornamusa
Practice Pad
Un Practice Pad con bacchette per le percussioni

 

 

 

 

 

 

 

Per avere maggiori informazioni riguardo i nostri corsi vi invitiamo a contattarci all’indirizzo:

 

contatti@orobianpipeband.it

 

In alternativa potete contattare direttamente l’insegnante Ottavio Gusmini, anche in WhatsApp o Telegram, al numero 3487236697

 

Grazie e a presto, vi aspettiamo!!!